MOBILITA' CICLISTICA

Diffondere la mobilità ciclistica consente di migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità  della  mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale  e  ambientale, ridurre  gli effetti negativi della  mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo, valorizzare il territorio e i beni culturali, accrescere e sviluppare l'attività turistica.

Il Piano regionale della mobilità ciclistica (PRMC) è previsto dalla Legge n. 2/2018 ed opera in coerenza con il Piano regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT), approvato con DCR n. 256 -2458 del 16.01.2018; il PRMC contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del PRMT promuovendo l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative.

Il presente questionario è finalizzato a raccogliere le opinioni personali e le impressioni dei tecnici e degli amministratori pubblici del Piemonte in merito a tre temi principali connessi alla ciclabilità: la situazione attuale; le potenzialità e criticità; le possibili azioni concrete e il ruolo degli enti pubblici nell’incentivazione di questa modalità di spostamento

Il questionario è composto da 12 domande a risposta chiusa/multipla, la cui compilazione dovrebbe richiedere al massimo 5 minuti.