INDAGINE E-COMMERCE

Vista la rilevante crescita del fenomeno "E-commerce" negli ultimi anni, la Regione Piemonte ha predisposto un'indagine conoscitiva per quantificare il fenomeno sul proprio territorio.

Per commercio elettronico (e-commerce) si intende, come citato nella Comunicazione della Commissione Europea 157/97, lo svolgimento di attività commerciali per via elettronica basato sull’elaborazione e la trasmissione di dati (tra cui testo, suoni e immagini video) per via elettronica. Esso comprende attività diverse quali: commercializzazione di merci e servizi per via elettronica; distribuzione on-line di contenuti digitali; esecuzione per via elettronica di operazioni quali trasferimenti di fondi, compravendita di azioni, emissione di polizze di carico, vendite all’asta, progettazione e ingegneria in cooperazione; online sourcing; vendita diretta di beni e servizi al consumatore e assistenza “post-vendita”.

L’indagine è in forma anonima e riguarda la quantificazione dell’attività di commercio elettronico da parte delle imprese con sede in Piemonte.

I dati saranno elaborati al fine di produrre uno studio sperimentale sull’e-commerce nel territorio piemontese.

Questa indagine è composta da 33 domande.